Scuole _mik2083_rid

Published on gennaio 15th, 2016 | by scuole-user

0

Alessandrini (Vittuone – MI)

ISTITUTO ALESSANDRINI

Via Zara, 23/C
20010 Vittuone (MI)

 02.90.11.10.11

 www.iis-e-alessandrini-vittuone.gov.it

Intervista a Francesca Contini

+ Storia del Laboratorio Teatrale

Il gruppo di teatro dell’Istituto Alessandrini è nato nel 2003 grazie all’iniziativa della Prof.ssa Maria Rosaria Maiello che lo ha seguito come referente sin dal suo esordio.

L’intenzione di partenza era quella di creare, all’interno di una scuola dove non era mai stata promossa un’attività teatrale e situata in un territorio geografico poco avvezzo a questo linguaggio, un luogo di lavoro aperto a studenti di tutte le classi dove ogni partecipante potesse mettere in gioco la propria creatività e le proprie attitudini critiche, con il fine ultimo di mettere in scena uno spettacolo aperto agli altri studenti, amici, professori e genitori. Fin dall’inizio si è deciso di affidare la gestione del gruppo ad un esperto esterno, fornito delle necessarie competenze tecniche e la scelta è caduta sull’attrice e regista Francesca Contini.

L’Istituto Alessandrini, nel corso degli anni, ha cambiato la sua fisionomia; da un Istituto tecnico industriale si è ampliato fino a comprendere anche il Liceo delle scienze applicate. Uno degli obiettivi del laboratorio è stato fin da subito quello di infondere nei ragazzi l’amore per la pratica teatrale e al tempo stesso di far vivere la scuola non solo come un obbligo istituzionale ma anche come momento creativo dove fosse possibile dare spazio alle proprie idee e alla propria identità.

In generale le opere rappresentate si sono orientate verso l’elaborazione di una drammaturgia originale creata dagli stessi partecipanti, anche se in un paio di casi si è scelto di rappresentare opere scritte da autori.
Il gruppo nel corso degli anni si è consolidato passando da circa una decina di partecipanti fino ad arrivare a una ventina nelle ultime edizioni.
Ogni anno alla fine del percorso di lavoro lo spettacolo è stato rappresentato presso il Teatro Tresartes, con il patrocinio del Comune di Vittuone, per tutte le classi del biennio durante l’orario curricolare e alla sera per il pubblico di amici e parenti.

+ Conosci l'educatrice teatrale e il suo metodo di lavoro

Lavoro al liceo Majorana di Desio e all’Istituto Alessandrini di Vittuone gestendo laboratori extrascolastici aperti a tutti e finalizzati ad uno spettacolo messo in scena nel mese di giugno di ogni anno.

Creo ed elaboro testi originali, inventati dai ragazzi del laboratorio con una parte drammaturgica di improvvisazioni teatrali e in un secondo momento di definizione delle scene che porteranno alla rappresentazione teatrale. I temi degli spettacoli sono sempre proposti dai ragazzi che si dimostrano molto creativi e attenti nel proporre tematiche a loro vicine.

Inizio il laboratorio a Settembre impostando una prima parte del percorso con esercizi di ascolto e di training per formare il gruppo; a Novembre inizio a considerare i temi proposti dai ragazzi, successivamente scegliamo il tema e iniziamo il lavoro. E’ molto importante per me cogliere le proposte che vengono dagli studenti, che sono coinvolti attivamente e in modo creativo, lasciandoci aperta la possibilità di tornare in un secondo momento su alcuni testi che trattano del tema scelto.

Fotografie

a.s. 2012/2013: “Re-into the world”


a.s. 2013/2014: “Ecosistemi lacustri: il regno del coniglio rosa”


a.s. 2014/2015: “BDEDB – La futura storia del medioevo dei Turcocra”


a.s. 2015/2016: “Il sogno degli innocenti”


Disclaimer
Le fotografie utilizzate in questa pagina sono presenti online nei siti web o nelle pagine Facebook delle Scuole o delle Compagnie, sono ritenute di pubblico dominio e sono offerte gratuitamente agli utenti a fini di promozione e di informazione.



Back to Top ↑