Scuole _mg_0779

Published on febbraio 17th, 2016 | by scuole-user

0

Omero (Milano)

LICEO CLASSICO OMERO

Via del Volga, 4
20161 Milano

 02.64.61.084

www.liceomero.it

Intervista a Lorenzo Asnaghi ed Emilia Scatigno

+ Storia della Compagnia Teatrale

COMPAGNIA I PRESCELTI DI DIONISO
sito web: http://iprescelti.it
email: iprescelti@gmail.com

La compagnia è nata durante l’anno scolastico 2009/2010 entro le mura del Liceo Omero. Giovani e intraprendenti, entusiasti e beatamente ingenui, subito affrontarono di petto due grandi classici della tragedia greca: “Agamennone” di Eschilo (2010) e “Le Baccanti” di Euripide (2011).

Tante erano le difficoltà, poca era l’esperienza teatrale. La cultura umanista venne in nostro soccorso e si rivelò come un grande cielo stellato da interrogare e interpretare. Un po’ di fantasia e creatività fecero il resto e ci suggerirono un nome importante, quasi mistico, “I Prescelti di Dioniso” che con un poco di presunzione e un pizzico di provocazione divenne il faro, la stella polare di un entusiasmante quanto imprevedibile percorso.

Il Fato – e tanta determinazione – ci portò sulle tracce di Aristofane con un riadattamento de “Le Donne al Parlamento” (“Il Popolo al Potere”, 2012) per poi prendere il largo verso acque meno sicure con “Catabasi” e “Re Anastasio”, spettacoli caratterizzati da soggetto e drammaturgia originali. Attualmente la Compagnia è in scena con “Ingannevoli Apparenze”. Quest’opera, essendo liberamente ispirata a “La Commedia degli Errori”, rappresenta il primo approccio al teatro shakespeariano.

Il Teatro come esperienza che crea autenticità, muove corpo e spirito verso il Bello a volte fino a sfiorarlo, esercita alla relazione e stimola la concentrazione, richiede dedizione ma si realizza nella spontaneità e, specialmente, è alla portata di tutti coloro i quali vogliano, con coraggio e passione, cimentarsi. Questo il messaggio dei Prescelti, augurio e stimolo per puntare al meglio, al bello, al giusto.

Inoltre, negli ultimi due anni, oltre alle attività della compagnia teatrale, è stato attivato un laboratorio drammaturgico rivolto agli studenti del Liceo Classico Omero. Questo laboratorio offre la possibilità agli studenti di confrontarsi non soltanto con la recitazione, ma con l’allestimento di uno spettacolo in toto: dalla scelta del testo alla costruzione delle scenografie.

+ Spettacoli rappresentati

“Ingannevoli apparenze” tratto da “La commedia degli errori” di W. Shakespeare
“Re Anastasio” testo inedito di Andrea Mazzarella
“Catabasi” testo inedito di Andrea Mazzarella
“Il Popolo al Potere – Processo alla Democrazia”, liberamente tratto da Ἐκκλησιάζουσαι di Aristofane
“Le Baccanti”, liberamente tratto da Βάκχαι di Euripide
“Agamennone”, liberamento tratto da Αγαμέμνων di Eschilo

+ Conosci gli educatori teatrali e il loro metodo di lavoro

Al Liceo Omero abbiamo due laboratori extracurriculari aperti a tutte le classi: un gruppo avanzato (che ha iniziato nel 2010) formato da dieci studenti del Liceo e dieci ex studenti con una maggiore esperienza di palcoscenico e una maggiore età. In questo gruppo, sottolineiamo l’eccellente lavoro di Andrea Mazzarella, che scrive testi originali rielaborando testi classici e di Ludovico Asnaghi, che compone per ogni spettacolo musiche originali.

Poi c’è il gruppo base (attivo da due anni), composto da studenti più piccoli che si avvicinano per la prima volta alla recitazione. Con questo gruppo abbiamo proposto l’anno scorso un testo inedito intitolato “Nelle mani del nulla” che prendeva spunto dal “Dialogo della natura e di un Islandese” di Giacomo Leopardi; con questi studenti è stato fatto un percorso di educazione alla teatralità impostando il lavoro sul training fisico, vocale e mimico cercando di rompere le loro barriere mentali e vincere imbarazzi e timidezze personali per interpretare i personaggi sulla scena. Quest’anno stiamo preparando uno spettacolo inedito che unirà alcuni brani dell’Antologia di Spoon River con testi di Fabrizio De Andrè.

Il sostegno degli insegnanti della scuola è molto vivo e presente; i docenti sono consapevoli dell’importanza dell’attività teatrale e sostengono la nostra Associazione e il nostro lavoro all’interno della scuola, lasciandoci molto liberi e indipendenti nella scelta degli spettacoli e sul metodo di lavoro laboratoriale.
Noi cerchiamo di dare spazio a tutti e siamo molto contenti se gli studenti iniziano ad avvicinarsi al mondo del teatro nella scuola e proseguono poi inscrivendosi a scuole o a corsi di teatro indipendenti.

Fotografie

1. Il cast e i registi al termine del primo spettacolo della Compagnia – “Agamennone” – sul palco dell’anfiteatro di Cassina Anna – 28/05/2010.
2. I giochi di luci nell’anfiteatro di Cassina Anna che caratterizzavano le scene corali de “Le Baccanti” – 24/09/2011
3. Una foto di Scena de “Il Popolo al Potere” nella quale è possibile vedere la scenografia ispirata a La Libertà che guida il Popolo di Eugène Delacroix – 17/11/2011
4. Dioniso e Servio in scena sul palco del Teatro Ideal di Varedo – spettacolo “Catabasi” – 13/12/2013
5. Spettacolo “Re Anastasio” – 18/06/2014
6. I registi supervisionano l’allestimento dell’anfiteatro di Cassina Anna per la messa in scena de “Il Popolo al Potere” – 1/06/2012
7. Il cast del “Re Anastasio” durante le prove presso l’anfiteatro di Cassina Anna.
8. I ragazzi del laboratorio teatrale del Liceo Omero che si esibiscono nel saggio di fine anno – 22/11/2015
9. Foto di gruppo al termine del decimo spettacolo della Compagnia – 12/12/2013


a.s. 2015/2016: “Horror vacui” (gruppo base)


a.s. 2015/2016: “Ingannevoli apparenze” tratto da “La commedia degli errori” di W. Shakespeare (gruppo avanzato)


Disclaimer
Le fotografie utilizzate in questa pagina sono presenti online nei siti web o nelle pagine Facebook delle Scuole o delle Compagnie, sono ritenute di pubblico dominio e sono offerte gratuitamente agli utenti a fini di promozione e di informazione.



Back to Top ↑