Scuole IMG_4318

Published on marzo 21st, 2017 | by scuole-user

0

Pareto (Milano)

ISTITUTO SUPERIORE PARETO

Via Litta Modignani, 55
20161 Milano

02.64.53.919

www.iispareto.it/wp/

Intervista a Marta Marangoni ed Agnese Troccoli

+ Presentazione Associazione Minima Theatralia

ASSOCIAZIONE MINIMA THEATRALIA
sito web: www.minimatheatralia.it
email: minimatheatralia@gmail.com

MinimaTheatralia nasce nel 2009 come collettivo informale all’interno del circolo ARCI La Scighera di Milano e risponde all’esigenza di cercare forme innovative per un Teatro Popolare e Sociale. Dal 2010 nei cortili di Niguarda, un gruppo di artisti professionisti dello spettacolo e dell’arte conduce un laboratorio di teatro con un gruppo di cittadini-attori di diversa età e provenienza. Da questo incontro sono scaturiti interrogativi sorti da una condizione comune: abitare in città. D’ora in poi sarà questo, il legame col proprio quartiere/territorio, il fulcro tematico della riflessione e dell’azione di MinimaTheatralia. Nasce così lo spazio di partecipazione teatrale ASCOLTO IL TUO CUORE, CITTÀ (da Alberto Savinio), un laboratorio in cui i professionisti possano lavorare insieme ai cittadini che andranno poi a portare al pubblico i loro contenuti, all’interno di una messinscena sperimentale.

Non solo teatranti, ma anche fotografi, architetti, danzatori, drammaturghi, tecnici. L’urgenza è quella di uscire dai meccanismi classici della messinscena e sperimentare nuove modalità performative – in cui le diverse discipline possano dialogare fra loro – che permettano di coltivare un ambito di pura ricerca artistica non fine a se stessa, ma rivolta all’emersione, alla problematizzazione e alla condivisione di contenuti politici e sociali per noi urgenti. MinimaTheatralia coltiva l’ambizione di cercare la bellezza e la poesia come pratiche di realizzazione dell’umano. In quest’ottica risulta insufficiente coinvolgere il pubblico solo nel momento della performance, è quindi necessario costruire legami con il pubblico, per toglierlo dalla spettatorialità passiva e dargli la possibilità di essere attore e praticare il teatro in maniera attiva.

Appaiono dunque interessanti tutti gli esperimenti che afferiscono all’ambito del cosiddetto Teatro Sociale e di Comunità. E’ su questo terreno che MinimaTheatralia mette radici. Si attribuisce importanza fondamentale al metodo di lavoro del gruppo.

Marta Marangoni – Presidente di MinimaTheatralia – condivide le competenze sul metodo partecipativo acquisite con il collettivo Scighera (dal 2006) e con il Centro di Drammaturgia Performativa e Comunitaria (2008-2011 presso Teatro CRT e Università Cattolica). Si organizzano sessioni di lavoro incentrate esclusivamente sul metodo, Marta lavora con il gruppo sulla ricerca-azione come possibile strada per un Teatro di Comunità, nella convinzione che “il teatro possa essere uno strumento di incontro realmente rivoluzionario per le nostre vite e per le nostre solitudini”.

Fotografie

a.s. 2016/2017: prove a scuola


Disclaimer
Le fotografie utilizzate in questa pagina sono di proprietà dell’Associazione Minima Theatralia e sono offerte gratuitamente agli utenti a fini di promozione e di informazione.



Back to Top ↑