Scuole Hair3

Published on febbraio 17th, 2016 | by scuole-user

0

Volta

LICEO SCIENTIFICO STATALE ALESSANDRO VOLTA

Via Benedetto Marcello, 7
20124 Milano

02.29.40.61.85 – 02.29.52.39.83

www.liceovolta.it

Intervista a Daniela Monico

+ Conosci l’educatrice teatrale e il suo metodo di lavoro

TEATRO OSCAR – DANZA TEATRO
sito web: www.teatrooscar.it/site/
email: scuolateatro@teatrooscar.com

Al Liceo Volta gli educatori di Teatro Oscar – Danza Teatro gestiscono da ottobre a maggio tre laboratori divisi in tre livelli in base all’età: il primo livello base, quello intermedio e il livello per gli studenti del triennio per un totale di più di 80 iscritti.

Con i nostri gruppi iniziamo a fare esercizi di conoscenza e formazione del gruppo, che continuano a crescere e ad integrare nuovi alunni, improvvisazioni, lavori con musica, training sul corpo, esercizi per la voce; cerchiamo di dare loro alcune conoscenze e sviluppare gli elementi base dell’attore con l’obiettivo principale di far amare il teatro.

Lo scopo del laboratorio è sempre il divertimento, ma cerchiamo di offrire più strumenti possibili affinché i ragazzi siano più indipendenti qualora decidano di intraprendere un percorso attoriale anche dopo gli studi liceali. Ai gruppi di studenti più grandi diamo spesso compiti per stimolare la loro creatività e renderli più indipendenti (ad esempio improvvisazioni da preparare a casa) e cerchiamo di mettere al servizio della scena le loro abilità specifiche (canto, danza, musica etc…). Nella seconda parte del percorso avviene una scelta del testo tra una rosa di testi o una scelta del tema (a discrezione dell’operatore) su cui poi si costruirà lo spettacolo.

In questo Liceo per due anni abbiamo inserito una decina di ore di coreografie in stretta correlazione con i laboratori teatrali concentrando il nostro lavoro sulla coordinazione, sulla musica e sulla mimica; abbiamo inoltre cercato di rendere più teatrali i movimenti di danza e le coreografie, al fine di costruire una struttura di spettacolo più omogenea ed equilibrata.

I nostri laboratori sono ormai delle realtà ben radicate nella scuola; ogni gruppo ha un docente referente che aiuta e sostiene i ragazzi durante il percorso. Spesso mettiamo in scena testi classici che rappresentiamo al mattino per tutti gli studenti della scuola al fine di facilitare l’apprendimento e la conoscenza delle opere che i ragazzi studiano in classe durante le lezioni di italiano. Cerchiamo inoltre di coinvolgere tutti i ragazzi dei nostri gruppi in un’ottica di condivisione globale del lavoro (abbiamo scelto lo stesso giorno per fare tutte le lezioni) al fine di mantenere un unico numeroso gruppo di studenti che, anche se divisi in più laboratori, possono tenere contatti, stringere amicizie e confrontarsi sulle esperienze vissute durante le prove.

Dal 2008 segnalo questi titoli tra i saggi più significativi rappresentati:
“Odysseus”, “Amleto”, “Don Chisciotte”, “I promessi sposi”, “Il caso Peter Pan”

+ Saggi a.s. 2016/2017

“Fuori dal gruppo” (da Jack Frusciante è uscito dal gruppo) – Lab. Base: conduzione Vera Di Marco

“L’onda” (dall’omonimo romanzo) – Lab. Intermedio: conduzione Gianni Coluzzi

“Sogno di una notte di mezza estate” – Lab. Avanzato: conduzione Daniela Monico

“Il Ventaglio” – con gli allievi della classe IV D: conduzione Daniela Monico

Fotografie

a.s. 2009/2010: “Lisistrata”
a.s. 2013/2014: “Hair”


Disclaimer
Le fotografie utilizzate in questa pagina sono di proprietà di Teatro Oscar – Danza Teatro e sono offerte gratuitamente agli utenti a fini di promozione e di informazione.



Back to Top ↑